Tchatting.com Forums
Sports -Warm up first! Post sport news , read posted , or suggest polls and discuss your favorite sports here!

User Name
Password
Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-12-2004, 01:34 PM
chinasky chinasky est déconnecté
Registered User

chinasky is an unknown quantity at this point
Sarebbe bello avere su playit una sezione riservata alle tattiche, alle regole meno chiare del football a come si è evoluto il gioco, alla spiegazione di termini o schoiramenti come la shotgun o la I-formation, per aiutare i neofiti ad avvicinarsi a questo sport e correre in aiuto ai più esperti in caso di dubbio. O anche solo per conoscere curiosità sulla storia ed i segreti del football. Visto che sarebbe probabilmente complicato gestire una sezione del genere ho preso spunto da un invito di DaCoach e ho deciso di aprire questo topic per porre domande specifiche sul gioco, di modo che ognuno possa leggere queste discussioni ed apprendere sempre di più sul mondo del football. Contenti? Sono il vostro utente preferito? Direi di sì. Ora sto elaborando mentalmente la prima domanda, ma ancora non sono pronto, quindi se avete dubbi e volete cominciare prego. Gli esperti del forum proveranno a rispondere.
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 02:00 PM
frisco49ers frisco49ers est déconnecté
Registered User

frisco49ers
Send a message via AIM to frisco49ers
bellissima iniziativa e ne approfitto subito per chiedervi in che cosa consiste la COVER 2. dovrebbe essere uno schema difensivo ,vero? :penso:
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 02:30 PM
DaCoach DaCoach est déconnecté
Registered User

DaCoach
Send a message via ICQ to DaCoach Send a message via AIM to DaCoach
La Cover 2 e una difesa che ha ruoli specifici per tutto i giocatori tranne che i uomini di linea. E chiamata Cover 2 perche ci sono 2 giocatori che coprono "deep" - quasi sempre la Cover 2 e chiamata 5 Under 2 Deep - ma quello non e che ti interessa. Per le specifiche eccoti 2 esempi.

I CBs mantegono lo spazio chiamato "Flat"
I LBs hanno tutto il campo "centrale"
I 2 Safeties hanno i "deep" routes

Questa difesa e fatta per mandare una squadra sul campo che posso adeguarsi sia al lancio che alla corsa con gli stessi giocatori in campo. Detto questo la Cover 2 e probabilmente la piu difficile da gestire senza giocatori veloci in campo. LBs adatti solo alla corsa (che non sono capaci a coprire) non possono fare questo tipo di gioco.

Da come vedi i "C" corrono fino a un certo punto e poi si fermano - a quel momento diventano resposabilita dei 2 Safeties (FS & SS). Metre i LBs devono prima capire se corsa o lancio e poi reagire - marcando a uomo i lori avversari.
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 02:45 PM
cheesehead cheesehead est déconnecté
Registered User

cheesehead
Send a message via Yahoo to cheesehead
Detto fatto.
Ho letto su qualche vecchio post che una copertura difensiva a uomo favorisce i
blitz. E' vero? e perche'?
Grazie e ciao

Reply With Quote
Old 14-12-2004, 02:46 PM
koufax75 koufax75 est déconnecté
Registered User

koufax75
Coach, ti vorrei fare qualche domanda.

- Nella NCAA è molto comune vedere la OPTION in attacco. Però nella NFL, la Option non è usata. Perché?

- Come mai Joe Montana, Steve Young e Troy Aikman non utilizzavano mai la shotgun formation, cioè il QB lontano dal proprio centro prima dello snap?

Grazie!!
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 02:56 PM
The Answer Palermitano The Answer Palermitano est déconnecté
Registered User

The Answer Palermitano is an unknown quantity at this point
Send a message via ICQ to The Answer Palermitano Send a message via MSN to The Answer Palermitano
Quali sono le caratteristiche principali della West coast Offense
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 02:57 PM
The_Quick_9 The_Quick_9 est déconnecté
Registered User

The_Quick_9
Quote:
Originally posted by koufax75@Dec 14 2004, 15:46

- Come mai Joe Montana, Steve Young* non utilizzavano mai la shotgun formation, cioè il QB lontano dal proprio centro prima dello snap?

Grazie!!
[snapback]59644[/snapback]
Il WCO di Walsh non prevedeva l'uso della shotgun, sia per filosofia che per schemi.
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 03:01 PM
The_Quick_9 The_Quick_9 est déconnecté
Registered User

The_Quick_9
Quote:
Originally posted by The Answer Palermitano@Dec 14 2004, 15:56
Quali sono le caratteristiche principali della West coast Offense
[snapback]59659[/snapback]
Comunemente: "sistema di possesso offensivo basato sul movimento della palla tramite passaggi di corta/media gittata che devono essere eseguiti con perfetto timing fra QB (che esegue delle letture progressive) e ricevitori"

http://www.westcoastoffense.com/
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 03:05 PM
Registered User

DaCoach
Option Play: E una giocata con 2 schemi in uno. Se la difesa e messa dove una "dive" (corsa centrale) si puo fare quella e la prima scelta. Se no la 2a giocata e una sweep con "option" del QB a dare la palla con un "pitch" al RB. Te lo vedi il tuo multi milionario QB che si prende batoste da LBs per fare questa giocata ? Io no - ed e per quello che nella NFL si fa di piu la "sweep" - stessa giocata - ma il QB rimane sano e salvo. Aggiungiamo che di solito la sweep viene effetuata con il "pull" di un uomo di linea (per dare piu blocchi al RB).

Questa e la normale:

Questa e un po piu complessa

Per finire il discorso - tanti anni fa - una delle grande giocate nel football era la "nekid bootleg" del QB (tutta la squadra da una parte e il QB che corre dall altra). Adesso questo lo fanno in pochi - e quasi sempre hai il TE o il WR che si fa il campo cosi il QB ha sempre un opzioni di lancio. Gente come Michael Vick e Donovan McNabb - che correvano da matti all Universita non lo fanno cosi nei pro perche il loro "investimento monetario" e troppo per perderli ad infurtuni. (Vedi Vick un anno fa).

Per quanto riguarda i 3 QB che ha nominato e perche non usavano la Shot Gun - questo non lo so. Risposte probabili: 1) Non avevano un centro che era capace a fare quei tipi di snaps 2) Preferivano non dare a la difesa la possibilita di mettersi su un gioco di lanci. Comunque chiedero in giro per questo - e vedo se c'e una risposta esatta.
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 03:16 PM
Registered User

DaCoach
Copertura a Uomo: Certamente quando si e a uomo si blitza - anzi si blitza lasciando copertura a uomo. Sarebbe strano - anzi stupido lasciare tutti a uomo e non blitzare. Questo e perche anche se tutti gli attacanti andassero su schemi di lancio voul dire 5 giocatori - ce ne sono 7 (o 8 in difesa).

Adesso parliamo un attimo del significato "a uomo" - in confronto "a zona" - se vedi gli schemi che ho messo per la cover 2 - quelli possono essere usati sia a uomo che a zona. In altre parole tutti i giocatori in 2a linea sanno che se il loro giocatore va profondo hanno aiuto. Differenza - a uomo vuol dire raddopiarlo - a zona vuol dire lasciarlo andare e rimanere nella propia area di copertura.

Adesso come adesso ci sono schemi che hanno i CBs a zona e il resto a uomo - e via dicendo.

Spero che questo ti abbia aiutato - se vuoi di piu spiegazioni fammelo sapere.
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 07:13 PM
Alvise Alvise est déconnecté
Registered User

Alvise is an unknown quantity at this point
Quote:
Originally posted by chinasky@Dec 14 2004, 14:34
Sarebbe bello avere su playit una sezione riservata alle tattiche, alle regole meno chiare del football a come si è evoluto il gioco, alla spiegazione di termini o schoiramenti come la shotgun o la I-formation, per aiutare i neofiti ad avvicinarsi a questo sport e correre in aiuto ai più esperti in caso di dubbio. O anche solo per conoscere curiosità sulla storia ed i segreti del football. Visto che sarebbe probabilmente complicato gestire una sezione del genere ho preso spunto da un invito di DaCoach e ho deciso di aprire questo topic per porre domande specifiche sul gioco, di modo che ognuno possa leggere queste discussioni ed apprendere sempre di più sul mondo del football. Contenti? Sono il vostro utente preferito? Direi di sì. Ora sto elaborando mentalmente la prima domanda, ma ancora non sono pronto, quindi se avete dubbi e volete cominciare prego. Gli esperti del forum proveranno a rispondere.
[snapback]59514[/snapback]
guarda che per diventare moderatore ci vuole altro.... :gazza:
Reply With Quote
Old 14-12-2004, 08:27 PM
Pippo Cannelunghe Pippo Cannelunghe est déconnecté
Registered User

Pippo Cannelunghe
Quote:
Originally posted by chinasky@Dec 14 2004, 15:34
[snapback]59514[/snapback]
Bella idea :applauso:

Reply With Quote
Old 14-12-2004, 08:58 PM
Registered User

Quote:
Originally posted by Alvise@Dec 14 2004, 20:13
guarda che per diventare moderatore ci vuole altro.... :gazza:
[snapback]59907[/snapback]

:lol: :lol: :lol:
Veramente mi interessava davvero una rubrica così, comunque...
Reply With Quote
Old 15-12-2004, 08:47 AM
Registered User

DaCoach
Se comunque avete bisogno di aiuto nel settore tecnico - quello che conosco vi posso aiutare (ho allenato per anni ai livelli di liceo e Div III College).

Mia moglie spera che rientri in quel tipo di lavoro - e sto studiando/andando a scuola "online" per la mia "Doctoral Degree" nel campo di "Management in Organizational Skills" (vorrei diventare un Direttore di Atletica a una Universita).

Tornando al discorso di "Angolo Tecnico" se vi servono poi spiegazi dal vivo - di solito o il mio nic nella chat room durante il giorno (ricoradatevi che sono 6 ore indietro qua) e ho sempre ICQ accesso - lasciatemi messaggi in entrambi i posti e vi rispondo al piu presto possibile.
Reply With Quote
Old 15-12-2004, 04:01 PM
KingKaiv KingKaiv est déconnecté
Registered User

KingKaiv is an unknown quantity at this point
Send a message via ICQ to KingKaiv
Quote:
Originally posted by DaCoach@Dec 14 2004, 15:30
La Cover 2 e una difesa che ha ruoli specifici per tutto i giocatori tranne che i uomini di linea. E chiamata Cover 2 perche ci sono 2 giocatori che coprono "deep" - quasi sempre la Cover 2 e chiamata 5 Under 2 Deep - ma quello non e che ti interessa. Per le specifiche eccoti 2 esempi.

I CBs mantegono lo spazio chiamato "Flat"
I LBs hanno tutto il campo "centrale"
I 2 Safeties hanno i "deep" routes

Questa difesa e fatta per mandare una squadra sul campo che posso adeguarsi sia al lancio che alla corsa con gli stessi giocatori in campo. Detto questo la Cover 2 e probabilmente la piu difficile da gestire senza giocatori veloci in campo. LBs adatti solo alla corsa (che non sono capaci a coprire) non possono fare questo tipo di gioco.

Da come vedi i "C" corrono fino a un certo punto e poi si fermano - a quel momento diventano resposabilita dei 2 Safeties (FS & SS). Metre i LBs devono prima capire se corsa o lancio e poi reagire - marcando a uomo i lori avversari.
[snapback]59615[/snapback]
Coach, per le caratteristiche che hai delineato, mi confermi che la Cover 2 è lo schema difensivo più utilizzato? a Madden utilizzo quasi sempre quello......
Reply With Quote
Old 15-12-2004, 07:48 PM
Registered User

DaCoach
Anch'io gioco a Madden - e mentre sono appassionato (in 3 lege sul PlayStation2) - non ho mai visto Madden propio ben fatto come difese - non e molto realistico - comunque - per risponderti - io blitzo tantissimo usando L1 UP (LB si allargano) - e ho comprono i "flats" o sono sul QB veloci.
Reply With Quote
Old 15-12-2004, 07:56 PM
Registered User

Ho visto che c'è anche la versione chiamata cover 1, cosa significa? Una safety gioca sul deep e l'altra prende a uomo un eventuale ricevitore in più schierato dall'attacco?

Una cosa molto importante Coach, potresti spiegare velocemente come funzionano le motion prima dello snap? Io so che bisogna tenere allineati 7 giocatori, tutti gli altri stanno nel backfield e sono ricevitori eleggibili, compreso il QB ma solo se si trova in uno schieramento shotgun. Ora, per fare un esempio, io schiero C, 2 G e 2 T, poi metto due reciever allineati per fare sette giocatori in linea. Non allineati ho il TE, un altro WR e un RB oltre al QB. In un caso come questo come, quante volte e a quanti giocatori può decidere di dare ordine di movimento il QB? E il movimento deve avvenire sulla linea stessa del giocatore? Ad esempio il TE si sposta solo dal lato destro a quello sinistro della offensive line spostando quindi il lato forte (magari per evitare un blitz da quella parte) o può anche indietreggiare e prendere il posto del full back? Mi sembra la prima che ho detto ma chiarisci se puoi. :lol:
Un'ultima cosa sul WR. In ogni tipo schieramento il WR può passare da un lato all'altro della linea difensiva o in alcuni casi ha dei limiti di movimento? Se sì, quali e perchè. Domani se riesco passo in chat

Grazie, spero di essere stato chiaro... spero.
Reply With Quote
Old 15-12-2004, 08:42 PM
Registered User

DaCoach
China - per parlare della "motion" ci vuole una pagine di internet intera.

Ma prima una spiegazione sui 7 allineati. I uomini di linea (tranne che TE) non possono essere i ultimi giocatori sulla linea. Tipo ..

WR...........X X C X X X TE...........................line of scrimmage
-----------------QB---------------WR
[--------------motion-------------|.................line of motion
RB
RB

Il WR di sinistra NON puo andare in motion perche se non la linea sarebbe scoperta.

Quello e generalmente il motion piu semplice. Per il resto dei motions si deve prendere una lavagna - e disegnare un po tutto.

Per quanto riguarda la motion e quanti si possono muovere - io ne muovevo 3 alla volta - ed era piu che altro una tattica per sbilanciare la difesa mentre facevamo una corsa o centrale o dove avevo messo in piu giocatori.

Il WR in motion deve rimanere alla sua linea - e non puo andare verso la linea di scrimmage.

Per il resto - come ho detto - se mi dici piu con preciso con qualche movimento - ti posso fare una schema.
Reply With Quote
Old 16-12-2004, 08:02 AM
multiple multiple est déconnecté
Registered User

multiple
Send a message via ICQ to multiple
Mi piace questo addentrarsi nella tecnica e nella tattica.
Grazie mille Coach per aver messo anosta disposizione tutta la tua conoscenza di questo grand sport
:notworthy:
Reply With Quote
Old 16-12-2004, 10:30 AM
multiple multiple est déconnecté
Registered User

multiple
Send a message via ICQ to multiple
Una domanda sulla gestione del cronometro nelle partite: negli ultimi due minuti, quando un giocatore esce dal campo il tempo si ferma, ma prima del two minute warning cosa succede se un giocatore esce dal campo? Mi pare che il tempo si fermi ma solo per un po'...

Altra domanda: come funziona lo short clock? Da quando parte il conteggio dei secondi?
Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules